domenica 8 dicembre 2013

Tatekita

L'ultima azienda produce componenti per l'automotive in mixed model. E' uno dei fornitori Toyota che ha beneficiato del lavoro che Toyota ha fatto negli anni sui suoi fornitori (allora è tutto vero!!).
Quello che ci colpisce è come il circolo della qualità e l'importanza del coinvolgimento degli operatori nel miglioramento sia sempre in primo piano.
Appena andiamo nei reparti siamo colpiti da come Tatekita sia riuscita a sviluppare la produzione di 250 000 pezzi al mese in così poco spazio e ...senza il magazzino!
Tatekita ha sviluppato diverse soluzioni per passare da numerose linee dedicate a un numero inferiore di linee che produca un mix più elevato di prodotti (un problema comune legato alle nuove esigenze del mercato).

L'ultima azienda, nonostante sia la più piccola e la meno famosa, è forse la più bella e interessante che vediamo. Quella più vicina alla nostra realtà.
Ora possiamo tornare in Italia ricchi di idee e buoni propositi!

Kyoto e Daikin

Giovedì, il viaggio è quasi al termine.
Ci spostiamo verso Kyoto dove ci attende la visita al Tempio dorato, al giardino zen e ad un tempio scintoista. Kyoto è molto diversa da Osaka e ovunque si respira aria di antica spiritualità.

In Daikin ci accolgono tre manager delle operations, tutti rigorosamente in divisa.

Siamo in uno dei 65 stabilimenti. Qui 2000 persone di operano per la produzione di condizionatori ad uso domestico. Il prodotto è altamente stagionale e Daikin nel tempo ha operato per poter adattare la propria produzione.
Siamo colpiti dalla numerosità di soluzioni implementate in produzione e il miglioramento continuo che si può vedere facilmente. La semplicità delle soluzioni e il lavoro fatto sui fornitori ci incantano. Anche questa azienda è un'esperienza unica.
Ci attende l'ultima visita domani..

mercoledì 4 dicembre 2013

Sekisui e Nara

Sekisui è un produttore di case prefabbricate, che nello stabilimento di Nara ha 278 dipendenti, di cui 200 operatori che nell'arco di una sola settimana assemblano tutti i moduli necessari per formare una casa. Il delivery lead time di una casa è di soli 30 giorni. Impressionante.

Vediamo la Lean applicata in un contesto ben lontano da quello dell'automotive, ma altrettanto complesso, se non altro per la dimensione del prodotto e della forte personalizzazione di ciascun modulo. Ci rendiamo conto che quello che abbiamo visto in Toyota e in Denso vale anche in business molto diversi e siamo piacevolmente stupiti e rasserenati dalla prova che abbiamo avuto questa mattina.

Nel pomeriggio andiamo a Nara, dove visitiamo tre templi Buddisti e Scintoisti.

martedì 3 dicembre 2013

Denso e Osaka

La seconda visita aziendale è presso il Takatana plant della Denso.

Ci accoglie un museo interattivo che ci dà la possibilità di scoprire quante cose della vita di tutti i giorni sono nate in Denso (non ultimo il QR code!) e di quante altre Denso si aspetta di creare per l'automotive del futuro.

Una guida ci accompagna a visitare il plant dove lavorano 2800 persone per la produzione e l'assemblaggio di circa 2000 tra misuratori, displays e navigatori che Denso fornisce principalmente a Toyota. Nonostante il numero di persone impiegate nel plant e la vastità di codici gestiti il plant è ordinato e comprensibile. Ci stupiscono la grande dedizione al miglioramento, la sincronizzazione perfetta dei flussi di materiali e l'attenzione alla gestione dei colori e dei suoni, dai significati che riconosciamo e impariamo presto anche noi.

Più tardi la visita al museo Toyota, dove scopriamo che la famiglia Toyoda prima di produrre automobili aveva portato grande innovazione al mondo delle macchine tessili e che una divisione dedicata a questo business è ancora attiva.

Terminata la visita al museo saliamo a bordo dello shinkansen alla volta di Osaka, centro economico e commerciale e capitale della cucina giapponese, che si rivela una metropoli a tutti gli effetti dove non mancano luci al neon e la metropolitana è tanto affollata a mezzanotte quanto alla mattina.

lunedì 2 dicembre 2013

Toyota

La prima visita è proprio all'origine della Lean Manufacturing: Toyota!
Come vuole il rito, prima della visita al plant di Motomachi si assiste al concerto del Toyota Partner Robot, che suona canzoni natalizie al suo pubblico.

Una giovane guida ci accompagna per i reparti di saldatura e assemblaggio e del plant di Motomachi dove si producono le Toyota Crown (non solo rigorosamente rosa!) e la Estima in mixed model.

Il giro è breve ma il tempo è sufficiente per rimanere incantati dall'attenzione che Toyota dedica alla preparazione dei materiali, dalla sincronizzazione tra il flusso di questi e la produzione e di come tutte le attività del plant siano supportate dal minimo della tecnologia.

Ricchi di stupore e soddisfatti da ciò che abbiamo visto ci dirigiamo al castello di Nagoya, dove ci immergiamo nell'atmosfera della tradizione giapponese.

L'arrivo!

Dopo dodici lunghe ore di viaggio il gruppo ha raggiunto il Giappone e dall'aeroporto di Narita -Tokyo si è spostato a Nagoya dove si è concesso una cena degna della tradizione giapponese :) l'indomani la visita al plant Toyota!

venerdì 29 novembre 2013

Poche ore alla partenza!

il programma del viaggio:
  • 7 giorni: partenza sabato 30 novembre
  • 5 aziende: Toyota, Denso, Sekisui, Daikin e Tatekita
  • 4 città: Nagoya, Osaka, Kyoto, Tokyo
il gruppo è pronto a partire ...a presto!